Care is Gold - A Golden Vision

Alcune curiosità sull’Oro

L’Oro è stato il primo metallo mai usato dalla specie umana (prima del rame), per la manifattura di ornamenti, gioielli e oggetti rituali.

Curiosità dal mondo

Sin dalla nascita il corpo umano contiene piccole quantità di Oro, Circa lo 0,000000003% del peso corporeo. 

L’Oro non farà mai ruggine perché non si può combinare con l’ossigeno dell’atmosfera per formare un ossido d’oro.

L’Oro puro fonde a 1063 °C e bolle a 2800 °C.

La squadra di football dei San Francisco 49ers prende il nome dall'ondata di cercatori d'oro che ha invaso la California (e San Francisco) nel 1849. Il che spiega anche i caschi color oro.

La miniera d'Oro più grande del mondo per dimensione e produzione annua è Grasberg Mine, nell'isola di Papua, in Indonesia, a 4.000 metri sopra il livello del mare. Nel 2011 ha prodotto circa 45 tonnellate d'Oro puro. 

Nella Bibbia sono presenti oltre 400 riferimenti all'Oro.

La più grande riserva di Oro al mondo sono gli oceani: ne contengono 20 milioni di tonnellate, ma non si sa come estrarlo in modo economico.

La più grande moneta d'oro misura 80 cm di diametro ed è stata creata dalla Perth Mint nel 2012: vale 870 mila euro. 

Fatti di ieri...

La pepita più grande della storia è la Welcome Stranger.
Fu trovata nel 1869 da due minatori presso le radici di un albero, al di fuori della miniera, e pesava 71 kg.
Per trasportarla fu spaccata in 3 pezzi.
Oggi varrebbe quasi 4 milioni di euro.

In passato l’uomo aveva un tal considerazione dell’Oro che lo aggiunse a cibi e bevande, convinto di ottenere vita eterna.
Al mondo esistono un paio di esemplari di pianoforte “Foglia d’oro” Fazioli, in Oro puro 24 carati.

Un tesoro sommerso giace sul fondo del Mar dei Caraibi vicino alle coste della Colombia dal 1708; si tratta del galeone San Josè che potrebbe contenere dai 4 ai 17 miliardi di Oro, argento e smeraldi provenienti dalle miniere del Perù.

Il più grande oggetto d’Oro attualmente conosciuto è la statua di Buddha che si trova in Thailandia nel tempio di Bangkok: forgiata tra il 13° e il 15° secolo, è alta 3,9 metri e larga 3,1. Il suo peso complessivo è di 5 tonnellate.

Le medaglie d’Oro olimpiche si producevano in Oro puro fino al 1912; oggi contengono solo l'1,34% di Oro, che equivale a circa 6 grammi. Il loro valore ad oggi è di circa 300€.

...E di oggi

Tutti i nostri dispositivi hi-tech contengono piccole quantità di Oro.

Le particelle d’Oro all’interno delle cellule tumorali possono aiutare a uccidere il cancro. Gli scienziati hanno cercato di impiegare l’Oro per combatterlo, ma è una sfida ottenere il materiale all’interno dei tumori.

Il nuovo metodo utilizza il glicole polietilenico come vettore di distribuzione dell’oro ionico.

È stata fatta anche una versione commestibile della “foglia d’oro” e viene usata per decorare i dolci o altri tipi di alimenti.



L’Oro può essere utilizzato nelle finestre dei grattacieli al fine di ridurre il calore generato dalla luce del sole.

Il bagno più costoso al mondo - 29 milioni di dollari - si trova ad Hong Kong: è realizzato con Oro massiccio 24 carati e rivestito di gemme preziose.

La bottiglia d’acqua più costosa al mondo vale ben 60.000 euro; contiene 750 ml di acqua ed è fatta in Oro massiccio 24 carati.

Il vero valore di una statuetta degli Oscar si aggira attorno ai 295 dollari; viene realizzata in metallo Britannia placcato in rame, nichel, argento e Oro 24 carati.

Curiosità linguistiche/semantiche

La parola “Carato” deriva dal greco “Keration”. In origine indicava una misura di peso e non di purezza: il Keration era il baccello del carrubo, una pianta leguminosa, i cui semi pesano, ognuno, un quinto di grammo.

La parola “Gold” deriva dalla parola anglosassone “Gelo” che significa “Giallo”.

Il simbolo chimico dell’Oro (AU) deriva dal latino “Aurum”.

L’irrazionale paura dell’Oro si chiama AUROFOBIA.

Vuoi conoscere i nostri Piani Oro?