Care is Gold - A Golden Vision

Quotazioni Oro Puro Fisico

Careisgold SpA offre gratuitamente la quotazione dell’Oro Puro Fisico in tempo reale.
I valori trasmessi si riferiscono al Fixing determinato dalla London Bullion Market Association e sono espressi in grammi.

Quali fattori influenzano il prezzo dell’oro?

1. Mercato valutario

L’Oro storicamente si è caratterizzato per una correlazione inversa con il dollaro e con altre valute di Paesi sviluppati, il che rappresenta una buona copertura contro la debolezza del dollaro ed un’ottima alternativa per un’attenta diversificazione.

2. Inflazione e Deflazione

Le variabili inflattive e deflattive dell’indice dei prezzi condizionano il potere di acquisto e incidono su consumi e risparmi, ma l’oro risponde bene sia in tempi di inflazione che in quelli di deflazione per la sua funzione di bene rifugio.

3. Tassi d’interesse

Il costo opportunità di detenere Oro aumenta con l’aumentare del tasso di interesse reale e diminuisce invece nel caso contrario, influenzando la domanda di metallo.

4. Reddito e consumi

Un maggiore reddito pro-capite comporta una maggiore propensione al risparmio e consumo di beni, quali lingotti, gioielli e applicazioni tecnologiche, e quindi ad una crescente domanda d’oro.

5. Tail risk

Il rischio di coda in genere è causato da una grave crisi economica o finanziaria imprevista, creando uno shock sistemico che crea panico sui mercati. Situazioni di stress sui mercati conducono gli investitori verso attività finanziarie molto liquide e meno esposte ai rischi.

6. L’offerta di oro fisico

L’offerta mineraria può influenzare il prezzo dell’oro. La variazione della capacità estrattiva delle aziende del settore può modificare notevolmente il prezzo del metallo.

Vuoi conoscere i nostri Piani Oro?