logo careisgold
background
Ottobre 2025

Coverstory: soluzioni di wealth protection

Care Holding si propone come innovativa soluzione di protezione patrimoniale, offrendo oro fisico e assicurazioni ai propri clienti

background

Coverstory: soluzioni di wealth protection

Care Holding si propone come innovativa soluzione di protezione patrimoniale, offrendo oro fisico e assicurazioni ai propri clienti

In un’epoca di tensioni geopolitiche e incertezza dei mercati, con un dollaro sotto pressione, gli investitori si trovano di fronte a scenari complessi e in continua evoluzione.

Allo stesso tempo, beni rifugio come l’oro stanno vivendo un rally eccezionale. In Italia, tra la pressione fiscale fra le più alte d’Europa e i salari reali che dal 2019 hanno perso in media circa il 10,5% del loro potere d’acquisto (ISTAT), la sfiducia verso i tradizionali strumenti di risparmio cresce, mentre, come mostrato dal rapporto World Wealth Report 2024 di Capgemini, aumenta la ricerca di soluzioni alternative.

 

In questo contesto si colloca Care Holding, gruppo italiano che ha scelto di puntare su un modello integrato di protezione, combinando strumenti assicurativi e soluzioni legate all’oro fisico. Ce lo racconta il Presidente e fondatore, Claudio Boso.

 

 

Presidente Boso, può dirci qualcosa sulla nascita del Gruppo e come si è sviluppato fino ad oggi?

 

“Care Holding nasce da un percorso personale e professionale. Dopo anni di esperienza nel settore finanziario e assicurativo, ho sentito l’esigenza di creare un gruppo la cui mission fosse offrire un approccio integrato alla protezione, in grado di coniugare stabilità finanziaria e benessere. Così, Care Holding ha sviluppato divisioni specializzate che rispondono a esigenze complementari e strategiche: Careisgold, focalizzata su protezione e diversificazione del patrimonio attraverso l’oro fisico da investimento. Careislife, dedicata a soluzioni assicurative per la persona e la famiglia, con coperture che spaziano da salute a protezione delle attività, fino a strumenti di tutela e pianificazione del futuro”.

 

 

Un approccio che ha avuto negli anni risposte positive dal mercato.

 

“Il mercato ha riconosciuto il valore del nostro modello. In un contesto finanziario e assicurativo caratterizzato da crescente digitalizzazione e progressiva disintermediazione, Care Holding ha scelto un posizionamento basato sul mantenimento di un rapporto diretto e personale con i propri clienti. Questa impostazione rafforza la fiducia, elemento centrale in un settore fondato sulla gestione di risorse e aspettative di lungo periodo. La protezione, infatti, non viene concepita esclusivamente come un prodotto, ma come una relazione basata su responsabilità, trasparenza e continuità, capace di creare valore per clienti e stakeholder”.

 

 

Parliamo di Careisgold, come si sviluppa il business di questa divisione all’interno della Holding?

 

“L’idea di Careisgold è nata da una visione semplice ma potente: rendere l’oro fisico, il bene rifugio più sicuro e affidabile al mondo, accessibile a tutti, anche a chi non ha grandi capitali”.

 

 

Quindi in che modo Careisgold è riuscita a rendere l’oro fisico alla portata di un’ampia fascia di clienti?

 

“Careisgold ha introdotto sul mercato soluzioni che rendono l’oro fisico un asset accessibile a una platea più ampia di investitori, grazie al frazionamento. Con i Piani di Acquisto Ricorrente è possibile costituire una riserva aurea con importi contenuti, favorendo così una pianificazione patrimoniale più flessibile e sostenibile. Accanto a questa modalità, la soluzione Aurum consente di effettuare acquisizioni immediate di oro fisico. Così Careisgold integra strumenti complementari su esigenze diverse, combinando accessibilità, rapidità operativa e solidità dell’investimento. Su questi asset, l’aspetto della sicurezza e del supporto al cliente è fondamentale”.

 

 

Come avete agito in questo senso?

 

“Un aspetto chiave del nostro modello sono i servizi ai clienti. Dalla custodia dei lingotti in caveau di massima sicurezza, fino all’assistenza clienti e ai servizi digitali per una facile gestione e monitoraggio del proprio piano. Per chi non volesse detenere l’oro nel caveau è possibile richiedere la spedizione a casa in modo sicuro e discreto. In più, in ogni momento il cliente può rivendere a Careisgold i lingotti depositati in caveau, liquidando il proprio oro. È importante ricordare che trattiamo solo lingotti 24 carati, di purezza 999,9‰ provenienti da raffinerie riconosciute dalla London Bullion Market Association, inserite nella Good Delivery List”.

 

 

E per quanto riguarda Careislife?

 

“Careislife opera nell’intermediazione assicurativa basata su costruzione di rapporti fiduciari e consulenza personalizzata, elementi chiave per trasformare la protezione da semplice prodotto a strategia integrata di gestione del rischio. La gamma di coperture proposte spazia dalla tutela della salute alla protezione del nucleo familiare e della continuità professionale, includendo soluzioni dedicate a liberi professionisti e imprenditori”.

 

 

Quali sono gli obbiettivi aziendali per l’orizzonte futuro?

 

“L’obiettivo di Care Holding è consolidarsi come punto di riferimento del mercato proseguendo lungo il percorso di crescita che ha caratterizzato l’ultimo triennio. Il piano di sviluppo genererà un impatto positivo per il mercato e la società. Uno dei presupposti per raggiungere tali obiettivi è la continuità generazionale, garantite dall’ingresso dei miei figli Samuel e Mattia. Driver che costituiscono la base per proseguire nella crescita sostenibile e duratura, rafforzando la fiducia del mercato”.

Altri articoli che ti potrebbero piacere...